
Crolla un luogo comune antichissimo: la crisi da sindrome premestruale non è un’esclusiva solo femminile: per la prima volta, una ricerca scientifica riconosce anche al sesso maschile questa ‘prerogativa’.
E’ questa la scoperta che emerge da un sondaggio inglese, condotto dal sito Vouchrcloud.comsu 2412 persone, almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del “ciclo maschile” ogni mese. Irritabilità (per il 56%), stanchezza (per il 51%), aumento dell’appetito (per il 47%), sono i principali sintomi, mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.
Fantasia? Suggestione? No, secondo il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, la risposta si troverebbe negli ormoni: gli uomini avrebbero cambiamenti ormonali simili a quelli delle donne nel periodo premestruale e così si spiegherebbe la similitudine nella sintomatologia.
LC