La protesta dell’imprenditore: “Mi butto giù dal Colosseo”

Colosseo (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Colosseo (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Clamorosa protesta stamattina di un venditore di tour turistici della Capitale che è salito sul secondo anello del Colosseo, minacciando di buttarsi giù. L’uomo, il 42enne Franco Magni,  ha voluto così manifestare la sua contrarietà alle ordinanze firmate dal commissario di Roma Francesco Paolo Tronca, che vietano nelle strade del centro della capitale le attività dei cosiddetti “centurioni”. Proprio al commissario si è rivolto il commerciante: “Scendo solo se viene Tronca”, ha detto.

“Sono un imprenditore, ho oltre 20 dipendenti. Siamo italiani, abbiamo il diritto di lavorare”, ha spiegato Magni, titolare della “Sp.Q.R. Special quality Rome”, agenzia di guide turistiche, che ha la caratteristica di effettuare prenotazioni online, evitando interminabili ed estenuanti code. Sotto il Colosseo si è radunata una piccola folla di persone che stanno inneggiando all’uomo, gridando “Discorso! Discorso!” e chiedendo l’arrivo di Tronca. Sul posto anche vigili del fuoco, 118 e polizia, che dopo aver condotto una trattativa hanno convinto l’uomo a scendere.

Due le ordinanze firmate da Tronca: la prima vieta “qualsiasi attività che preveda la disponibilità a essere ritratto come soggetto storico a fronte di passaggio di denaro”. Il divieto “si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana – in quanto i soggetti dediti a tali attività agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive – e del decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della città”. La seconda vieta “di svolgere in alcuni ambiti della città qualunque attività assimilabile a trasporto pubblico collettivo o individuale di persone con velocipedi a due o tre ruote con pedalata assistita” e anche “l’attività ambulante su suolo pubblico per la vendita di tour turistici e di intermediazione per la vendita di biglietti di accesso a musei e ai siti di interesse storico artistico”.

GM