
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima delle 10.30, lungo la provinciale 247 Riviera Berica, nel comune di Longare, nel vicentino, in località Ponte di Costozza. I veicoli coinvolti sono stati un’automobile e un mezzo pesante, che si sono scontrate frontalmente. Ad avere la peggio Maurizio Rigotto, 46 anni, residente a Vicenza, che era alla guida di una Dodge Caliber e stava viaggiando in direzione di Noventa Vicentina; l’uomo, per ragioni ancora da accertare, ha sbandato, invadendo la corsia opposta, proprio nel momento in cui stava arrivando un tir.
Alla guida del camion, appartenente a una ditta del veronese, Roberto Bardon, 41 anni, nativo di Legnago e residente a Terrazzo, in provincia di Verona, il quale ha tentato una disperata frenata ma non ha potuto evitare l’impatto, che è stato devastante. A supporto di questa tesi, ci sono i segni della frenata lasciati sull’asfalto e rilevati dagli agenti della polizia locale di Longare. A causa dell’impatto violentissimo, Rigotto è morto sul colpo, mentre è rimasto praticamente illeso l’autista del camion, il quale ha riportato solo lievi contusioni.
Sul luogo dell’incidente mortale, anche due ambulanze del Suem 118 dell’ospedale San Bortolo e due mezzi dei vigili del fuoco di Vicenza; questi ultimi prima hanno messo in sicurezza i mezzi coinvolti, poi dopo il nulla osta del magistrato di turno, hanno estratto la salma del 46enne. Molti i disagi alla circolazione dopo l’incidente: la Riviera Berica è rimasta chiusa al traffico per circa un’ora e mezza, ma i rallentamenti sono proseguiti per tutta la mattinata.
GM