Donna di 51 anni ha mal di stomaco, ecco cosa hanno scoperto i medici

Minati Mondal Stomaco calcoli
Minati Mondal e il contenuto del suo stomaco (Web)

La signora Minati Mondal, 51enne di Calcutta, India, si è recata in ospedale perché avvertiva un forte mal di stomaco che persisteva da alcuni giorni. La donna, che aveva anche un fastidioso reflusso gastro-esofageo era convinta di avere una gastrite e non immaginava certo di avere quello che i medici hanno scoperto dopo alcuni semplici esami diagnostici.

La signora aveva dentro di sè il numero record di 12mila calcoli per i quali si è ovviamente resa necessario un’immediata operazione chirurgica. Il medico che si è occupato della donna, Makhan Lala Saha del Debdoot Sevayan Hospital, ha rimosso i sassolini in un’ora di laparoscopia passando attraverso una piccola incisione. Dopo l’operazione ha dato incarico ai suoi assistenti di contare le particelle che erano tra i 2mm e i 5mm di grandezza. E così si è scoperto l’incredibile numero. “Non mi è mai successo di vederne tanti – ha commentato il medico – Due mesi fa ne ho tolti un migliaio a una ragazza, ma ho scoperto che dei colleghi inglesi ne hanno trovati più di tremila in un paziente tedesco, ma un numero così alto non l’ho mai sentito”.

La donna probabilmente entrerà nel Guinness dei Primati “grazie” ai suoi calcoli che saranno anche esposti al museo del Royal College di Patologia di Londra.

F.B.