Nba, si ritira la leggenda della pallacanestro americana e mondiale

Nba (Photo by Scott Halleran/Getty Images).
Nba (Photo by Scott Halleran/Getty Images)

Il Basket americano e mondiale perde una delle stelle più grandi della storia. Kobe Bryant ha annunciato nella giornata di ieri il suo ritiro dall’attività sportiva al termine della stagione in corso. L’ha fatto tramite una lettera-poesia pubblicata da ‘The Players Tribune’ dove ha espresso tutto il suo amore e tutto il suo ringraziamento per lo sport che l’ha fatto diventare una leggenda: il basket, appunto.

”Caro basket, dal momento in cui ho iniziato a raggomitolare i calzini di mio padre immaginando di segnare tiri all’ultimo secondo nel Great Western Forum sapevo che una cosa era reale: mi ero innamorato di te – scrive Bryant -. Un amore così profondo che ti ho dato tutto. Dalla mia mente al mio corpo fino al mio spirito e alla mia anima. Un ragazzino di sei anni innamoratissimo di te. Non ho mai visto la fine del tunnel… Voglio che tu sappia che entrambi possiamo assaporare ogni momento che ci resta. I belli e i brutti. Ci siamo dati tutto quello che avevamo. E entrambi sappiamo, qualsiasi cosa farò dopo, che sarò sempre quel ragazzino con le calze arrotolate con il cestino nell’angolo, 5 secondi da giocare 5… 4… 3… 2…1 Ti amerò sempre”. Kobe. 

Bryant ha conquistato con i Lakers cinque titoli Nba, mentre con la nazionale ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e di Londra nel 2012. E’ il terzo cestista più prolifico della storia della Nba dopo Kareem Abdul-Jabbar e Karl Malone.

M.O.