Partorisce quattro gemelle con doppia fecondazione

Parto plurigemellare (China Photos/Getty Images)
Parto plurigemellare (China Photos/Getty Images)

E’ un caso unico quello di una donna cinese di 31 anni che ha dato alla luce quattro gemelle, frutto di una “doppia” fecondazione: una assistita e una naturale, avvenute contemporaneamente. Il parto è avvenuto al Policlinico di Modena. Ha spiegato all’Ansa il professor Fabio Facchinetti, primario del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale modenese: “Dall’entrata in vigore della Legge 40, da quando è finito il Far West, non mi ricordo sia mai successo. E il fatto è particolare perché è successa una stranezza”.

In sostanza la mamma avrebbe partorito due coppie di bambine: una grazie della divisione cellulare di un embrione impiantato clinicamente, l’altra di un normale rapporto. Facchinetti sottolinea: “Può succedere che le donne che hanno già avuto gemelli, come nel caso della signora, quando hanno un embrione impiantato poi abbiano altri gemelli e pare che questo sia il caso. Quello che è successo di strano è che ci sia stata un’altra fecondazione: di solito l’embrione produce due gemelli, non quattro e, quindi, la madre potrebbe avere avuto un rapporto sessuale ed essere rimasta incinta anche in questo caso”.

Il primario prova a ironizzare: “Diciamo che c’è stata un pò di confusione: in una coppia le bambine sono gemelle, nell’altra potrebbero essere gemelle o anche solo sorelle”. La donna aveva alle spalle un’altra gravidanza gemellare seguita sempre al Policlinico di Modena qualche anno fa. La nascita delle bimbe è avvenuta con un parto cesareo, effettuato venerdì dopo che è iniziato il travaglio proprio da Facchinetti: “E’ stato un cesareo tranquillo_ le bambine sono precocissime di ventisei settimane, la quarta quasi non la trovavamo perché era così piccola…”. Le bimbe sono nate molto precoci ma precisa il primario che “non hanno subito sofferenze e a parte la piccolissima, Ivana, le altre hanno un peso ottimo per l’attività gestazionale”.

GM