
Sale l’allerta attentati del terrorismo islamico, che potrebbe colpire attraverso dirottamenti aerei durante il periodo di Capodanno. La notizia è riportata da alcuni quotidiani, i quali spiegano che, secondo quanto appreso dalle forze di polizia e dai servizi, diversi foreign fighters starebbero rientrando in Europa e in particolare in Italia, proprio in vista delle festività natalizie e di fine anno. Contrariamente a quanto avvenuto con l’allarme lanciato per il rischio attentati in luoghi simbolo della nostra cultura, quando l’allerta arrivò dall’Fbi a poche ore dagli attentati di Parigi, in questo caso mancano conferme ufficiali.
Secondo quanto si apprende, gli attentatori potrebbero aver pianificato azioni terroristiche in Europa nel periodo di Capodanno nei confronti di chiese e altri luoghi di raduno. Inoltre, sempre le stesse fonti di stampa spiegano che quanto avvenuto a Parigi sarebbe solo un capitolo di un’azione terroristica più complessa. Una delle ipotesi sarebbe quella che vedrebbe pianificato un solo grande attentato da realizzare dirottando un aereo commerciale adibito al trasporto dei passeggeri, come avvenuto quattordici anni fa quando i terroristi colpirono le Twin Towers, a New York.
Per tale ragione, già due giorni fa, tutti gli aeroporti, tra cui lo scalo internazionale di Fiumicino, hanno ulteriormente rafforzato le misure di sicurezza già intensificate dopo i fatti di Parigi. Inoltre, fa sapere la Prefettura di Ancona, il Comitato per l’ordine e la sicurezza della provincia di Ancona chiederà all’Aeronautica militare di interdire il traffico aereo su Loreto nel corso delle più significative iniziative religiose legate al Giubileo della Misericordia.