Il farmaco che può allungarvi la vita fino a 120 anni

Anziani pieni di vita (Photo by Peter Macdiarmid/Getty Images)
Anziani pieni di vita (Photo by Peter Macdiarmid/Getty Images)

Se non si tratta dell’elisi di lunga vita poco ci manca: stiamo parlando di un farmaco che, secondo le indiscrezioni di oltremanica, sarebbe in grado di prolungare il ciclo vitale fino alla veneranda età dei 120 anni.

Secondo gli studiosi della U.S. Food and Drug Administration il medicinale “Rallenta l’invecchiamento e allo stesso tempo le patologie che si manifestano con il passare degli anni”.

Curioso come si sia scoperta la medicina miracolosa: il farmaco sarebbe nato come cura diabetica a base di Metomorfina. Il principio attivo agirebbe sulle persone dai 70 anni in su, e regalerebbe un ciclo di vita di altri 50 anni Gli effetti sarebbero stati testati sugli animali con buoni risultati. Il prossimo passo sarà la sperimentazione umana.

In Italia, tabelle Istat alla mano, gli uomini hanno un’aspettativa media di 79,6 anni, le donne di 84,4.

“Per 25 anni ho studiato la possibilità di allungare la vita – racconta Prof. Gordon Lithgow, del Buck Institute della California – mai avrei pensato di arrivare a provare questo trattamento sugli esseri umani. Ma questa volta abbiamo ragione di credere che possa realmente fare effetto”.