Video shock del terrorista polverizzato in diretta da un missile: quale verità?

jihadista colpito da un missile fonte youtube
jihadista colpito da un missile fonte youtube

Nella giornata del 1 dicembre molti web media nazionali hanno rilanciato il video del terrorista del Califfato Islamico morto in diretta, centrato da un missile, durante un messaggio di propaganda dello stato Islamico.

Si tratterebbe di uno dei capi militari del Fronte al-Nusra, Ahmed Abu Hamza. Da quanto riportato, l’esplosione avrebbe investito anche il cameramen uccidendolo sul colpo. A (ri)divulgare la notizia per primo è stato il giornale britannico Daily Star che ha aggiunto delle scarne informazioni a correlazione “I fatti risalgono all’inizio del mese scorso. Impossibile sapere se si sia trattato di un attacco russo o siriano”.

La prima pubblicazione del filmato era stata fatta subito dopo i sanguinosi attentati di Parigi: sull’onda dell’indignazione pubblica, il filmato era diventato subito virale; un manifesto della ferma reazione occidentale agli ignobili attacchi.

Ora che l’onda emotiva è passata però, sorgono non pochi dubbi sull’autenticità del video: in molti si stanno facendo delle domande sulla sua veridicità.

Che tipo di pezzo di artiglieria a lunga gettata sarebbe così preciso da centrare un solo uomo e lasciare quasi intatto l’ambiente circostante, compreso il filmato poi divulgato? E ancora, in una guerra mediatica, dove la propaganda gioca un ruolo preponderante, a quale scopo l’Isis avrebbe permesso la divulgazione di un miliziano ucciso durante la registrazione del video? In molti hanno risposto al secondo quesito parlando di una diretta televisiva ma nel mondo arabo non è stata riscontrata traccia del servizio in questione.

Intanto, un altro video che sbeffeggia l’Isis è diventato virale nelle ultime ore: si tratta di un soldato Jihadista catturato dai Curdi.

 

 

LC