
Dramma a Preganziol, nel trevigiano, dove una 14enne, Costanza Giusti, che era da tre settimane ricoverata all’hospice pediatrico “Casa del bambino” di Padova, è deceduta a causa di una grave forma di tumore alla testa che in pochi mesi l’ha strappata dall’affetto dei suoi cari, in particolare di mamma Chiara, papà Riccardo e del fratello 17enne Guglielmo. La ragazzina aveva scoperto il male a febbraio, quando aveva iniziato ad accusare fortissimi mal di testa e si era sottoposta a un ciclo di cure, che però sono state purtroppo vane.
Costanza Giusti aveva frequentato la scuola media “Ugo Foscolo” di Preganziol e nonostante il male che avanzasse senza lasciarle alcuno scampo alla fine dell’anno scolastico 2014-2015 era riuscita a ottenere la licenza media. Avrebbe voluto iscriversi al “Duca degli Abruzzi”, indirizzo liceo economico, ma l’aggravarsi delle sue condizioni glielo hanno impedito. La preside di quella che sarebbe dovuta essere la sua futura scuola, Antonia Piva, dice commossa: “Attraverso i contatti avuti con i genitori avevo capito che Costanza era desiderosa di poter iniziare a frequentare ed era un po’ preoccupata per aver perso la prima parte dell’anno. Abbiamo sperato fino all’ultimo assieme alla famiglia, contavamo di poterla accogliere quanto prima”.
La ragazzina, dopo il decesso, è tornata nella casa dei suoi genitori, dove è costante la presenza di parenti e amici che si stringono alla sua famiglia nel dolore per la scomparsa di una giovane che aveva davvero tutta la vita ancora davanti. Domani alle 15 nella chiesa di San Giovanni Battista a Frescada, l’ultimo abbraccio alla quattordicenne.
GM