
I canoni di bellezza della donna sono in continua evoluzione. Sono soggetti ai tempi ed ai luoghi: a seconda della latitudine e dell’epoca storica in cui si vive si hanno parametri del tutto agli antipodi ma qual è l’ideale di bellezza nel 2015 nel bel paese?
A cercare di dare una risposta a questa domanda, più o meno definitiva, ci ha provato un sondaggio condotto dal social network Badoo che si è presa l’onere e l’onore di intervistare più di 2mila utenti cercando di ‘stilare’ l’identikit della ‘donna perfetta’.
Il primo parametro preso in considerazione è stato il colore dei capelli: ne è emerso che, i maschietti preferiscono le castane (33,1%), a seguire le bionde (29,5), le more (28,6%) ed infine le rosse (8,8%).

Per quello che concerne gli occhi, il 40,2% degli intervistati ha optato per gli occhi azzurri; sul secondo gradino del podio quelli castani (29,5%), medaglia di bronzo, un po’ a sorpresa, quelli verdi (17,5%). Fuori dal podio gli occhi nocciola scelti solo dal 13,1% degli uomini.
Ma le sorprese più importanti arrivano in fatto di taglie: cade lo stereotipo della bellezza legata alla magrezza a tutti i costi. La taglia ‘regina’ è la 42-44; il 10% è per la magrezza alla Kate Moss mentre il restante 4,2% è per le curve abbondanti.
Ricapitolando: l’identikit della donna preferita dagli italiani alle soglie del 2016 è castana, occhi azzurri e curvy; viva le forme e l’abbondanza insomma.
LC