
“Da oggi chiamatemi Cloe”, si sarebbe presentato così ai suoi alunni Luca Bianco, professore di fisica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Scarpa-Mattei” di San Donà di Piave, arrivando a scuola venerdì scorso, appena nominato docente di ruolo. Bianco è infatti un trans e non lo ha voluto più nascondere. A qualche genitore la vicenda non è andata giù e si è rivolto all’assessore regionale all’Istruzione e alle Pari Opportunità Elena Donazzan, che ha reso pubblica sui social network la lettera dell’uomo.
Ha spiegato il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale Domenico Martino al ‘Corriere del Veneto’: “Il giorno dell’accaduto mi aveva chiamato il preside, ci ha detto che non era stato avvisato e ci ha chiesto come comportarsi. Ora devo sentire il direttore Beltrame. Personalmente penso che possa avere sbagliato il modo di comunicare la sua scelta, ma sono anche convinto che la scuola richieda competenze didattiche e che le scelte personali non rientrino certo nei compiti del docente”.
Intanto, nelle scorse ore, la professoressa Francesca Musitano, la vicepreside dell’istituto “Scarpa Mattei”, ha incontrato l’insegnante: “Abbiamo parlato anche del tipo di abbigliamento da usare. Inizialmente non ha recepito, anzi mi ha contestato questa cosa, sostenendo che non dovrebbero esserci limitazioni nel modo di vestire. Ho ricordato il codice che abbiamo e che riguarda tutti. Direi che a scuola si è poi sempre presentata in maniera sobria”. La Donazzan da parte sua chiarisce: “Sarà l’ufficio scolastico periferico del ministero dell’Istruzione a informare l’assessorato regionale alla scuola sull’esito dell’inchiesta relativa al professore presentatosi in classe vestito da donna”.
La vicenda è simile a quella avvenuta nelle scorse settimane al Liceo Einstein di Cervignano, in provincia di Udine, dove Michele Romeo, docente di fisica che si definisce “intersessuale”, si è presentato in classe al primo giorno di supplenza vestito da donna con tanto di orecchini e rossetto. Anche in quell’occasione molte furono le polemiche per l’atteggiamento del prof.
GM