
Con l’avvicinarsi del Natale aumentano esponenzialmente i lotti dei prodotti alimentari ritirati dal mercato. Dopo il richiamo per i gamberi per gli alimenti scaduti denunciati dalle autorità nazionali ed internazionali, l’ultima segnalazione arriva dalla “Food Inspection Agency“, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare canadese, che ha lanciato un’allerta alimentare riguardo ben 24 tipologie di formaggi.
In queste ore la Glen Echo Fine Foods sta richiamando 24 tipi di formaggi Inverloch importati dalla Scozia. I formaggi sono stati richiamati nel timore di contaminazione da Listeria. L’avviso di richiamo dei prodotti è stato originariamente rilasciato da Food Inspection Agency canadese (CFIA) il 21 novembre, ma è stato aggiornato in questi giorni per includere ulteriori informazioni sul prodotto. L’elenco dei 24 formaggi ritirati è attualmente disponibile sul sito web CFIA.
A divulgare la segnalazione in Italia è stato Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l’allerta riportata dal portale del governo canadese: si raccomanda alle persone che hanno acquistato il prodotto di non consumarlo. Il batterio della Listeria potrebbe provocare sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare immediatamente un medico.
LC