
Mauro Ficerai
Foto di Mauro Ficerai
L’impresa di Nicole Orlando è leggendaria ma nessuno sembra interessarsene. La giovane atleta ha vinto quattro medaglie d’oro (100 metri, salto in lungo, triathlon con record del mondo e staffetta 4×100), una d’argento ai campionati negli ultimi mondiali per atleti con sindrome di Down di Bloemfontein in Sudafrica. Come lei solo eroi del sport del calibro di Usain Bolt o Carl Lewis eppure, gran parte dei media nazionale sembra non aver notato questa impresa leggendaria.
In totale l’Italia ha conquistato 27 medaglie di cui ben 18 ori
La foto di Nicole Orlando, 22 anni, sul podio, commossa e avvolta nel tricolore, ha fatto però ben presto il giro del web.La ragazza ha dedicato il successo alla nonna che l’avrebbe dovuta accompagnare in Sudafrica ma è scomparsa all’improvviso.
A rendergli il doveroso omaggio il Premier Renzi su facebook:
”I nostri ragazzi ci hanno reso molto più che orgogliosi.Avete fatto onore al nostro Paese – si legge nel post del premier – e a tutti quelli che non si arrendono mai. Siete un esempio per tutti. La più brava di tutti è stata Nicole Orlando che ha vinto 4 medaglie d’oro (anche un record del mondo) e un argento. Ma bravi sono stati tutti gli atleti che hanno partecipato perché hanno dimostrato che l’Italia è all’avanguardia in questo campo“.