
E’ stata aggredita, malmenata e presa pugni sulla pancia. Vittima del vile episodio una ragazza incinta. Il motivo? E’ musulmana. L’inquietante fatto si è consumato a Leeds, Inghilterra.
La ragazza era al settimo mese di gravidanza. L’aggressione si è consumata in un autobus pubblico in mezzo all’indifferenza più totale: la vittima si è accasciata a terra dopo i colpi subiti senza che nessuno dei presenti si degnasse di soccorrerla. Unica a fare eccezione è stata Jodie Whitford-Stark, 20 anni.
La notizia si è diffusa subito a macchia d’olio in Regno Unito scatenando reazioni divergenti. La 20enne che l’ha soccorsa ha riferito ai media locali – “Ero così arrabbiata, mi presentai e le chiesi cosa fosse successo. Non riusciva a parlare, era sconvolta. C’erano un sacco di persone sul bus, nessuno ha voluto aiutarla. Poi ho chiamato l’ambulanza”.
La violenza subita da questa donna è solo la punta dell’iceberg di un escalation crescente di episodi di intolleranza razziale che si stanno consumando nel Regno Unito. Le autorità non hanno divulgato il bollettino medico della vittima: non si sa i colpi subiti avranno conseguenza per il nascituro.
LC