
“Vi causo solo delusioni. Andrò in cerca di fortuna, mi mancherete. Non cercatemi per favore”, questo il contenuto della lettera di un 14enne forlivese che ha deciso di scappare di casa alla propria famiglia. Parole dure da parte di un ragazzino estremamente sensibile, la cui fuga è durata soltanto alcune ore. L’adolescente è stato infatti ritrovato dalla Guardia di Finanza di Forlì, zainetto in spalla con tutto l’occorrente per la propria sopravvivenza.
Nulla a che vedere con la vicenda di Carlos Sanchez Ortiz de Salazar, 45 anni, fuggito dalla Spagna nel 1996 senza un motivo apparente e poi ritrovato in Maremma. Nella lettera del 14enne che ha tentato la fuga e che poi ieri in caserma ha potuto riabbracciare la madre, dimostratasi estremamente comprensiva, le intenzioni per un lungo allontanamento da casa c’erano tutte: dai tanti “vi voglio bene” detti ai genitori ai “mi mancherete”, fino alla richiesta di non cercarlo.
“Non è colpa vostra se sono scappato” – scrive il ragazzino che voleva diventare troppo presto adulto – “ma di questo mondo che mi opprimeva”. Il 14enne prosegue: “Se riuscirò, raggiungerò la foresta, sennò farò il ragazzo di strada, reciterò scenette in giro e accumulerò spiccioli per sopravvivere”. Un ‘piano’, quello dell’adolescente, a cui però i finanzieri hanno fortunatamente messo fine in poche ore. Giusto in tempo per evitargli guai.
GM