Autovelox Shock: in arrivo multe da 3mila euro

Autovelox, in arrivo maxi multe (Photo by Sean Gallup/Getty Images)
Autovelox, in arrivo maxi multe (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Se avete in macchina dispositivi (navigatori o uno smartphone) che vi segnala in tempo reale (stile “radar”) la presenza di autovelox lungo le strade sappiate che da oggi rischiate verbali da 3mila euro.

Ad affermarlo una recente sentenza della Cassazione, la n. 24221/15 del 27.11.2015, nella quale si ribadisce la legge in vigore che sanziona i “segnalatori istantanei” come navigatori e “anti-autovelox” a bordo, con multe da 808 a 3.238 euro e confisca e distruzione del medesimo dispositivo.
Importante distinguere tra dispositivi: non sono a norma di legge quelli che permettono una rilevazione in tempo reale di tutor e autovelox effettivamente attivi, mentre sono permessi quelli che segnalano genericamente la presenza di autovelox fissi.
LC