Sei passato con il semaforo rosso? La tua multa può essere annullata

Semaforo rosso (Photo by Scott Olson/Getty Images)
Semaforo rosso (Photo by Scott Olson/Getty Images)

Passare con il semaforo rosso è sbagliato, pericoloso per voi e per gli altri. Fatta questa doverosa precisazione, vi illustriamo come le multe rimediate per questa condotta indisciplinata, in certi casi, possono essere annullate.

I verbali infatti possono essere invalidati se ci si trova fuori città: negli impianti semaforici che si trovano nelle strade extraurbane non possano essere installate telecamere. Ergo, affinché la multa fuori città per chi attraversa col rosso possa essere valida è necessario che il semaforo sia presidiato da un vigile.

Come riportato dal portale di consulenza legale ‘La Legge per Tutti’: “La ragione di questa diversità di trattamento sta nelle infrazioni, impossibili da controllare con apparecchi automatici, aggiunte del 2010. Fra queste: il numero dei passeggeri trasportati sulle moto, la loro postura, l’utilizzo del casco, oppure la velocità in rapporto alle condizioni della strada, a prescindere dai limiti. L’oggettiva impossibilità di rilevare in automatico certe violazioni ha portato a non utilizzare questo tipo di controllo nemmeno per le infrazioni rilevabili. Come appunto il passaggio con il rosso“.

In definitiva, le multe rilevate con le telecamere di sorveglianza che si trovano su strade extraurbane sono da considerarsi nulle.
LC