
La Società Pierre Fabre Italia SpA ha deciso volontariamente di ritirare dal commercio il medicinale FLUNITOP*BB SOL NEB15FL 1MG/2M – AIC 035069032. L’iniziativa riguarda i lotti nn. B0213 scad. 4/2016 e B0313 scad. 6/2016.
Il motivo, come riportato dalla nota della stessa casa farmaceutica diffusa il 10 dicembre 2015, è di carattere precauzionale. La decisione è stata presa a seguito di risultati atipici o fuori specifica rilevati durante le analisi di stabilità on going.
Il medicinale FLUNITOP BB viene usato per le patologie allergiche delle vie respiratorie: asma bronchiale, bronchite cronica asmatiforme; riniti croniche e stagionali.
La notizia è stata divulgata sia dall’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, che dallo “Sportello dei Diritti” a cura di Giovanni D’Agata che al riguardo “ha invitato le farmacie a bloccare la vendita di tali lotti di farmaco ed a conservare le confezioni identificate in luogo non accessibile e separato dagli stock disponibili, secondo le modalità di conservazione previste per il suddetto farmaco”.
LC
Vi potrebbe interessare:
Allarme medicinali pericolosi: un farmaco molto comune finisce sotto accusa