Sistema Sesto: assolti tutti gli imputati

Filippo Penati (Getty Images)
Filippo Penati (Getty Images)

L’ex presidente della Provincia di Milano Filippo Penati e gli altri dieci imputati nel processo per il cosiddetto Sistema Sesto sono stati assolti nelle scorse ore dal tribunale di Monza perché il fatto non sussiste o perché non costituisce reato, sia con formula piena sia con la vecchia formula dubitativa. Nel corso della sua requisitoria, il pm monzese Franca Macchia aveva chiesto al tribunale di condannare, tra gli altri, Filippo Penati a 4 anni di carcere, Bruno Vinasco e l’architetto Renato Sarno a 2 anni e mezzo.

Quest’ultimo, a gennaio, aveva ritrattato le accuse durante l’interrogatorio davanti al collegio presieduto dal giudice Giuseppe Airò. Aveva spiegato il principale accusatore di Penati, assistito dal suo legale, l’avvocato Marcello Elia: “Gli interrogatori in manette sono stati frutto di una serie di angosciosi condizionamenti. Ho subito pressioni di tutti i tipi. Mi è stato chiaro che se non avessi detto qualcosa su Penati non sarei uscito da lì”.

Nel maggio 2013, Penati venne prescritto per i reati di concussione connessi alle riqualificazioni delle aree Falck e Marelli a Sesto San Giovanni, decisione confermata a febbraio 2014 anche dalla Cassazione, ma restò imputato per i reati di corruzione e finanziamento illecito ai partiti, in relazione alla gestione della società autostradale Milano-Serravalle, acquisita dalla Provincia di Milano, relativamente alla concessione dei lavori della terza corsia della A7 alla società Codelfa.

Esultanza in Aula alla lettura del dispositivo della sentenza. “In questi quattro anni e mezzo ho soltanto avuto a cuore di ristabilire, davanti all’opinione pubblica, la mia onorabilità”, ha sottolineato Penati, chiarendo di essere “estraneo al sistema Sesto, che non esiste. Sulla vicenda Milano-Serravalle non ho mai fatto alcun atto illecito. Esce pulita anche la mia immagine di amministratore. È stata una vittoria sofferta”. Soddisfatto anche l’ex segretario Pd, Pierluigi Bersani: “Assolto Penati. Io non ho mai dubitato. Ma quanto sono lunghi quattro anni?”.

Di diverso parere l’imprenditore Piero Di Caterina, uno dei grandi accusatori di Penati: “Il Sistema Sesto esiste in modo chiaro ed evidente. C’è stata gente che ha patteggiato, ma purtroppo una parte di quanto contestato è andata prescritta. La sentenza di oggi è di grande soddisfazione e ha dimostrato che i giudici sono stati sempre presenti e la loro terzietà”.

 

GM