
Spesso le forze dell’ordine americane balzano sulle prime pagine dei giornali per abusi di potere e violenza: non è il caso però di questo poliziotto. Lui si chiama Philip Bass e fa parte del dipartimento di St. Albans in West Virginia. L’agente ha mostrato al mondo intero quel lato umano spesso sconosciuto ai più.
Philip è un eroe moderno non solo perchè ha salvato una piccola di 14 mesi che si trovava rinchiusa nel bagno di un alimentari ma sopratutto perchè se ne è preso cura fino a quando non è stata affidata ai servizi sociali.
L’allarme era partito dai proprietari dell’esercizio commerciale che avevano sentito dei vagiti provenire dal bagno ed hanno avvisato immediatamente la polizia.
Quando gli agenti sono arrivati davanti a loro si è palesata una scena straziante: la piccola era riversa a terra e con lei c’era una donna, la tutrice che avrebbe dovuto occuparsene (la madre si trovava in carcere). Sul pavimento affianco alla bimba bottiglie, pillole e stupefacenti. Il sergente, padre di due bambini, ha subito afferrato la piccola e non l’ha più lasciata. “A volte siamo guerrieri, a volte siamo angeli custodi, a volte baby sitter – ha commentato – tenete sempre stretti i vostri bambini e sappiate sempre con chi vanno“.
LC