
Un parroco troppo poco flessibile rovina il Natale a svariate famiglie. Una verità detta senza mezze misure che ha gettato nello sconforto una classe di alunni. “Babbo Natale non esiste, è una leggenda“. Sarebbero state queste le parole pronunciate da un prete della Valle d’Aosta. I fatti si sarebbero consumati n un paesino all’inizio della Valtournenche, non lontano dal monte Cervino.
La vicenda è stata raccontata dettagliatamente da La Stampa: “Prima o poi – dicono i genitori – tutti i bambini scoprono, amareggiati, che Babbo Natale non esiste, e che i regali non vengono portati magicamente su una slitta trainata da renne, ma sono comprati da mamma e papà. Certo, però, a rivelarne l’inesistenza non dovrebbe essere una figura esterna alla famiglia, come è successo nel nostro caso“.
I genitori hanno deciso di protestare nei riguardi del parroco e dei suoi catechisti non solo per questa mancanza di tatto ma anche per altri insegnamenti giudicati poco ortodossi. Si legge sempre su La Stampa:
“Il gruppo di genitori che ha promosso la protesta evidenzia alcune situazioni contestate. ‘I genitori non possono essere presenti durante le lezioni e ai bambini è stato detto che Babbo Natale non esiste, che invece di sprecare soldi in dolciumi li diano al parroco senza dirlo ai genitori, con un chiaro invito a mentire. Inoltre dicono ai bambini che se non vanno a messa compiono un peccato mortale’”.
LC