
Rudi Garcia si gioca tutto contro il Genoa nel match domenicale delle ore 15. Dopo i risultati negativi dell’ultimo periodo l’allenatore giallorosso si gioca il suo futuro sulla panchina capitolina contro i rossoblu. Servirà una vittoria, ma di quelle convincenti, per capire se la Roma potrà uscire dalla spirale negativa in cui si è infilata nell’ultimo periodo. Altrimenti, approfittando della sosta natalizia, sarà esonero, con Bielsa o Spalletti pronti a sostituirlo.
Sono infatti questi i due nomi più caldi per la panchina della Roma. Scartate altre ipotesi non fattibili. Per Spalletti sarebbe un ritorno, dopo l’esperienza dal 2005 al 2009 sulla panchina giallorossa, potrebbe tornare quindi 6 anni dopo, al termine dell’esperienza russa con lo Zenit, durata fino al 2014.
Bielsa sarebbe una scelta di rottura invece. ‘El Loco’ è un allenatore di grande spessore, ma è anche un ‘hombre vertical’, di quei tecnici che decidono tutto loro e di quelli che lasciano impressa la loro mano sul gioco della squadra. Piace tanto a Walter Sabatini anche se in lui c’è il dubbio che sia l’allenatore giusto a stagione in corso.
Intanto, la prima cessione è praticamente realtà. Juan Manuel Iturbe, pagato 30 milioni di euro circa un anno e mezzo fa, andrà al Watford in cambio di un prestito oneroso a 1,5 milioni di euro e un diritto di riscatto fissato a 18 milioni. Per lui domenica sarà l’ultima partita con la maglia della Roma, dove verrà ricordato per uno degli acquisti più onerosi della storia del club, ma che ha fatto un flop clamoroso.
M.O.