Il regalo di Natale della cuoca Mirella: 250 pasti ai poveri

La cuoca Mirella (foto Facebook)
La cuoca Mirella (foto Facebook)

Mirella Lambertucci è una simpatica cuoca di Macerata, un po’ sopra le righe, che gestisce – assieme al marito Giovanni Montecchiani ed al figlio Marco – la Trattoria da Ezio, un locale situato nel centro storico attivo da più di 50 anni. Da 19 anni, in memoria di Ezio, il fondatore del locale, organizza alla vigilia di Natale un pranzo per indigenti, poveri e persone sole, che ha raccolto quest’anno all’interno della piccola trattoria 250 persone.

“Lo facciamo col cuore e ne siamo orgogliosi” – spiega la signora Mirella a un quotidiano locale – “Il 90% delle persone sono italiane. Soprattutto anziani rimasti soli”. Non sono voluti mancare a questo tradizionale appuntamento il sindaco di Macerata Romano Carancini, il consigliere comunale Ivano Tacconi e l’ex assessore Massimiliano Sport Bianchini, grandi amici e stimatori della cuoca.

Ha spiegato il primo cittadino: “La bellezza di questo pranzo è il clima disteso e di convivialità che si respira. Un’atmosfera tranquilla ritagliata tra le mille preoccupazioni di ogni giorno, un grande esempio di solidarietà che dimostra che fare qualcosa per gli altri è possibile ed edificante. Siamo qui per testimoniare la gratitudine di tutta la città verso il grande cuore di Mirella e la sua sensibilità che, come possiamo vedere oggi, non è solo apparente e di superficie, ma concreta”.

GIUSEPPE GABRIELE MASTROLEO