Madre e figlia morte di parto, il marito accusa i medici

Angela morta parto Torino
Angela Nesta (Web)

Una tragedia immane, un dramma che necessita di spiegazioni approfondite perché una cosa del genere non può e non deve accadere. Il marito è distrutto, ma al dolore per la perdita della moglie e della figlia che portava in grembo, si aggiunge la rabbia per quello che è accaduto e per il comportamento dei sanitari. I medici a 48 ore dal fatto non si sono ancora degnati di parlare con un famigliare per spiegare l’accaduto. Francesco, il marito, racconta: “Mi hanno detto solo questa frase: la bambina è morta. Usando il cellulare di Angela. Hanno aggiunto: abbiamo trovato sua moglie per terra, la bimba aveva la testa fuori. E basta, niente più”.

La tragedia è avvenuta all’ospedale Sant’Anna di Torino nella notte fra il 26 e il 27 dicembre. Tutta la famiglia della povera Angela e di Francesco si sono stretti per provare a superare questo momento. Nessuno di loro sa ancora nemmeno quale sia l’orario della morte della loro cara. Il marito ha aggiunto: “Abbiamo cercato un figlio per quattro anni e quando abbiamo saputo che era incinta abbiamo provato una gioia immensa. Angela stava male dal 21 dicembre. L’ho vista provare un dolore del diavolo, assurdo. Le sue grida erano lancinanti. La notte del 26 mi hanno mandato via dalla sua stanza. Alle due meno di dieci, di notte, ho ricevuto una telefonata. Una sola frase mi hanno detto. Che era morta la piccola. Nessuno poi si è degnato di incontrarci. Su mia moglie non mi hanno fatto sapere più niente. Io sono ancora qui che aspetto”.

La storia è incredibile. La donna aveva dolori dal 21 dicembre e all’ospedale l’avevano più volte rimandata a casa e nemmeno di fronte a copiose perdite di sangue si sono degnati di prendere iniziative. Alla richiesta di fare il cesareo i medici hanno risposto che c’era un protocollo da seguire. Francesco e Pietro, il padre della donna, non si danno pace. L’incompetenza e la spocchia di medici, ostetriche e infermiere hanno ancora una volta ucciso una persona, una neonata e una famiglia intera.

F.B.