“Questo farmaco può guarire la paura dai ragni”

Un farmaco contro la paura dei ragni       (Photo credit should read CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)
Un farmaco contro la paura dei ragni (Photo credit should read CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

E’ in arrivo un nuovo farmaco per non aver paura dei ragni. Il medicinale sarebbe in grado di calmare il terrore per gli aracnidi: il principio attivo è stato già somministrato con successo a diversi individui. Ad affermarlo, un articolo pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry,  a firma di  alcuni ricercatori dell’Università di Amsterdam.

L’ aracnofobia può essere sconfitta. Questo sarebbe possibile grazie a un farmaco “betabloccante” a base di propranololo che induce amnesia selettiva: è stato usato su soggetti fobici perché in grado di inibire la produzione di un neurotrasmettitore che aiutare a fissare i ricordi (noradrenalina)”.

Le persone che hanno provato il farmaco hanno visto sparire o ridurre fortemente la paura per i ragni per almeno un anno. Questo risultato si basa sul cosiddetto “riconsolidamento mnestico“, per cui si modifica la memoria dei soggetti fobici, attivando il ricordo da rimuovere. Naturalmente serviranno nuovi studi per verificare l’efficacia e l’assenza di effetti collaterali della scoperta.
LC