
Jess Fairclough era una ragazza 18enne di Liverpool. La sua vita è stata stroncata da una rara forma di cancro al midollo osseo. Prima di morire ha lasciato una lista che aveva deciso di scrivere il giorno in cui scoprì la malattia e le dissero che le restava poco da vivere. Si tratta di un elenco di tutto quello che avrebbe voluto fare per essere felice prima di morire.
Il titolo di questa vera e propria guida alla felicità è “Cose che sono più importanti in questo momento” e rappresenta ora una sorta di testamento di Jess che acquisisce un valore speciale proprio perché scritto con la consapevolezza dei pochi giorni di vita rimasti. Si tratta di parole che stanno commuovendo il web e facendo riflettere migliaia di persone, molte delle quali giovani proprio come la sfortunata ragazza inglese.
Ecco la lista: 1) Passare del tempo con la mia famiglia e gli amici. 2) Compilare il mio diario. 3) Raccogliere e catalogare i miei video e le mie foto. 4) Bilanciare e superare il male con il bene. 5) Leggere, ascoltare, conversare, disegnare e fare musica. Alla fine della pagina Jess scriveva: “Questo è quello che mi fa felice e credo che il segreto per vivere bene sia questo: essere felici, fare tante cose ed essere il più buoni possibile gli uni con gli altri.
F.B.