
Gli investigatori della Squadra mobile di Padova ritengono che la donna che cammina sotto il portico di via Dante, subito dopo l’angolo con via Verdi, ripresa dalle telecamere di videosorveglianza nel centro storico del capoluogo veneto potrebbe essere Isabella Noventa, la 55enne segretaria di Albignasego, scomparsa da Padova venerdì scorso, dopo aver passato la serata in compagnia di un amico, l’autotrasportatore Freddy Sorgato.
Una parziale conferma a questa ipotesi arriva dal legale della famiglia, l’avvocato Gian Mario Balduin: “Non si riesce a vedere in faccia ma la giacca sembrerebbe quella di Isabella”. L’avvocato però invita alla cautela: “Le scarpe non corrispondono. Isabella indossava scarpe nere con una suola bianca, mentre nell’immagine del video la donna che si vede indossa scarpe chiare, beige”. Nei giorni scorsi, la Procura aveva aperto un fascicolo per omicidio e sequestro di persona, ma se venisse confermato che la donna nelle immagini è Isabella Noventa, la vicenda potrebbe ora prendere un’altra piega.
Molto meno convinto che si tratti della sorella è invece Paolo Noventa, che osserva: “Isabella non usava mettere il cappuccio in testa, mai. Ne sono certo”. Negli stessi frammenti di video, si vede un’auto bianca, probabilmente un’Audi, proprio come quella posseduta da Freddy Sorgato. Tra le ultime persone a sentire Isabella Noventa, poco prima della cena con l’autotrasportatore, è stata l’amica del cuore, Carla Comisso, che spiega al ‘Mattino di Padova’: “L’ho sentita tranquilla, serena. Le ho augurato una buona serata, ci siamo salutate, e le ho dato appuntamento alla mattina seguente. Isabella sabato sarebbe dovuta passare a trovarmi a casa, voleva portarmi le lenticchie che aveva appositamente cucinato per me e mio marito”.
“Isabella non andava a ballare da un anno ormai, se avesse avuto in programma di andare quella sera me l’avrebbe sicuramente detto” – prosegue la donna, che esprime tutta la sua preoccupazione – “Qualcuno le ha fatto del male. Non c’è un minuto che non la pensi e continuo ad avere questo brutto presentimento”. Carla Comisso esclude comunque l’ipotesi di un allontanamento volontario e prova a dare una propria versione dell’accaduto: “Lei era convinta che Freddy fosse un bugiardo, non escludo che possa essersi infastidita per qualcosa e che per dispetto gli abbia detto di portarla in centro senza riferirgli dove sarebbe andata. Ha un carattere molto forte, se qualcuno le fa qualcosa lei reagisce”.
GM