
Ci sono nuovi timori che la Corea del Nord possa compiere un nuovo lancio di missile a lunga gittata. La notizia arriva dalla Cnn e da altri media internazionali che nelle scorse ore hanno rilanciato le immagini riprese da satelliti spia americani e riguardanti il poligono di Tonchang-ri, dove è stata registrata “una attività crescente” di personale e tecnologia. Per l’intelligence statunitense si tratterebbe della prova che il regime di Pyongyang è pronto a un nuovo esperimento.
Preoccupa in particolare il fatto che una parte del poligono, situato nel Nord Est del Paese, sia stata coperta, probabilmente proprio per tenere nascosti i movimenti all’interno della base. Anche l’agenzia giapponese Kyodo riporta fonti governative di Tokyo, che confermerebbero un nuovo, imminente lancio di missili. Nei primi giorni di quest’anno, come noto, il regime di Pyongyang aveva testato una bomba a idrogeno.
La conferma che il test era avvenuto arrivava dal fatto che tutti i sismografi di Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti hanno registrato un terremoto significativo di 5,1 gradi della scala Richter, in ogni caso da Washington veniva ribadita la necessità di compiere verifiche specifiche. Come noto, il dittatore Kim Jong-un aveva già annunciato a inizio dicembre: “Abbiamo una bomba all’idrogeno e siamo pronti ad usarla per difendere l’indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria”.
GM