Vodafone Italia multata dall’antitrust per i “servizi aggiuntivi”: dovrà pagare un milione di euro

VodafoneVodafone Italia multata dall’antitrust per i “servizi aggiuntivi”: dovrà pagare la somma di circa un milione di euro. A metetre nei guai il colosso della telefonia il servizio accessorio aggiuntivo – non richiesto – “Vodafone Exclusive”; l’antitrust ha convenuto che si è trattato di “Un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata, in violazione del Codice del Consumo“.

Secondo gli accertamenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), a partire dal 31 agosto 2015, la società ha attivato automaticante a carico dei propri clienti, senza il consenso espresso e preventivo (opt-in), il servizio “Vodafone Exclusive”, addebitando il relativo costo mensile (1,90 euro) e rifiutando le successive richieste di rimborso.

Un comportamento definito dall’Agcm ‘poco trasparente’ che ne ha quindi vietato la continuazione e imposto a Vodafone di pubblicare per trenta giorni consecutivi sulla home page del proprio sito web un estratto del provvedimento dell’Autorità, predisponendo un’icona denominata “Comunicazione a tutela dei consumatori”.
LC