Sgarbi nudo su Facebook, è polemica

(Facebook)
(Facebook)

Vittorio Sgarbi, lo sappiamo, trova sempre il modo di far parlare di sè e spesso suscita forti polemiche. Solitamente si tratta di prese di posizione sui vari temi politici, sociali o culturali che interessano gli italiani e viste le sue caratteristiche spesso la polemica nasce da sua parole pronunciate o scritte che siano. Questa volta invece a suscitare scandalo e prese di posizione è una foto, una sola immagine che ritrae il noto critico d’arte sdraiato sul divano. Fin qui non ci sarebbe nulla di male se non fosse che

nello scatto pubblicato sul suo profilo Facebook Sgarbi sia completamente nudo con le gambe accavallate a coprire parzialmente i genitali. La didascalia con la quale Sgarbi ha condiviso la foto è in latino: “Immotus nec iners”, una frase di Orazio diventata poi un celebre motto dannunziano che significa “Fermo, ma non inerte”.

Le interpretazioni sono libere e proprio così i tanti utenti che stanno commentando la foto esprimono la loro opinione. Un ventaglio di idee che va dal divertito allo scandalizzato.

F.B.