In arrivo le monete da 10 e 20 euro

Monete 10 euro  fonte websource
Monete 10 euro fonte websource

Interessanti notizie arrivano dalla Zecca di Stato per i collezionisti di monete. L’Istituto Poligrafico per il 2016 ha coniato quattro nuove monete da collezione, con Donatello, Ferrari, Flora e Fauna nell’arte: 31.100 pezzi che partono dalla moneta da 2 euro, coniata in occasione del 550° anniversario della morte di Donatello, in circolazione dal febbraio; poi una moneta da 10 euro dedicata ad Enzo Ferrari in argento Proof, con una tiratura di 8mila pezzi.

I pezzi in questione sono destinati a diventare ambitissimi pezzi da collezione e, con ogni probabilità, il loro valore è destinato a schizzare alle stelle. Non è tutto: la Zecca dello Stato ha emesso la moneta da 20 euro oro serie Flora nell’Arte (1.200 pezzi), 50 euro oro serie Fauna nell’Arte (900 pezzi) che chiudono le “correnti artistiche”, inaugurate nel 2011 con l’arte romana antica, dopo aver attraversato Medioevo, Rinascimento, Barocco e Neoclassicismo.

Le emissioni, con corso legale dal 29 aprile, saranno disponibili direttamente alla pagina del catalogo Zecca, oltre che sul sito del dipartimento del Tesoro.