
Edmond e Eduard Trushi sono due gemelli albanesi trentenni, residenti a Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano e sono accusati di avere messo a segno oltre cento furti e rapine in case e ville. Lo scorso luglio, sono stati arrestati in Valle Po, nei pressi di Saluzzo, in provincia di Cuneo, al termine della loro nottata di “lavoro”. Già lo scorso inverno, erano stati intercettati nella stessa zona, ma erano riusciti a scappare, malmenando i carabinieri della pattuglia.
Grazie alle loro potenti auto, in particolare a una Ford Mustang, a bordo della quale scorazzavano mettendo a segno colpi notturni in tutto il Nord Ovest del Paese, erano diventati praticamente imprendibili. Dopo essere stati rintracciati nella loro abitazione, uno dei due ha tentato l’ultima fuga, a bordo della sua auto ed è stato bloccato dopo 24 ore di inseguimento e ricerca lungo le strade della Lombardia.
Chiamati a rispondere dei reati di furto aggravato e continuato in abitazione, rapina aggravata, violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, i due “gemelli Lupin” – come sono stati immediatamente ribattezzati – potrebbero farla franca: Eduard Trushi, infatti, finito a processo per ricettazione, ieri ne è uscito con una sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto. Essendo monozigoti, i gemelli Trushi sono praticamente identici anche nel Dna, ragione per la quale è davvero impossibile quali reati attribuire a uno e quali all’altro.
GM