Ubriachi dormono davanti alla Basilica: degrado a Firenze

Degrado a Firenze e l'assessore Bettini (foto dal web)
Degrado a Firenze e l’assessore Bettini (foto dal web)

Degrado a Firenze, sul sagrato della Basilica di Santo Spirito, dove due turisti inglesi totalmente ubriachi si sono addormentati non curanti del viavai di gente. Le immagini di quanto accaduto, in pieno pomeriggio, sono state documentate dal ‘Corriere Fiorentino’, che ha messo online alcune foto. La polizia municipale, chiamata dall’assessore Alessia Bettini che era in piazza per un sopralluogo, ha avuto qualche difficoltà a svegliare e allontanare i due turisti – che a un certo punto russavano anche – dalla zona.

L’assessore ha spiegato: “Scene incredibili, se non l’avessi vista in diretta probabilmente non ci avrei creduto avrei voluto dirgliene quattro e mandarli via, ma la municipale mi ha chiesto di attendere l’arrivo della pattuglia”. Sul sagrato anche decine di studenti, che avevano steso dei plaid per stare più comodi. Non è il primo episodio di degrado segnalato a Firenze: a settembre dello scorso anno, una coppia era stata denunciata perché “pizzicata” a fare sesso tra gli scooter in piazza del Carmine.

Ai primi di luglio, era partita una denuncia per fatti simili nei confronti di una coppia di australiani, 20 anni lui, 23 lei, scoperti mentre avevano un rapporto “ardito” su una panchina di Lungarno Torrigiani. Poi ancora, un episodio simile era avvenuto a settembre 2014, quando due giovani, un ragazzo e una ragazza, probabilmente ubriachi, non si sono fatti scrupoli di dare spettacolo di sé appoggiati alla saracinesca di un negozio, in via Montebello.

Il tg del giorno in meno di tre minuti

GM