Intervento record: a 19 anni “cambiati” già sei polmoni

L'equipe che ha operato la giovane (foto dal web)
L’equipe che ha operato la giovane (foto dal web)

Una giovane paziente con fibrosi cistica è stata salvata a Siena grazie a un doppio retrapianto eseguito in dicembre al Policlinico Santa Maria alle Scotte. Si tratta di un intervento record: a soli 19 anni, infatti, alla ragazza sono già stati cambiati sei polmoni: i due con i quali è nata, altri due tre anni fa e infine l’ultima operazione avvenuta mesi fa e della quale si ha notizia solo ora che la ragazza sta meglio e ha abbracciato i suoi familiari.

Ha spiegato Piero Paladini, a capo dell’Unità operativa Trapianto di polmone del policlinico: “La giovane paziente di 19 anni, affetta da fibrosi cistica era stata sottoposta nel 2013 a un duplice trapianto di polmone per insufficienza respiratoria terminale. Nel dicembre del 2015 è stato necessario procedere al retrapianto di entrambi i polmoni, per una condizione di rigetto cronico caratterizzata da un danno polmonare progressivo”.

La giovane aveva infatti la bronchiolite obliterante e “il retrapianto presenta problemi più complessi rispetto al primo trapianto” per cui “il successo dell’intervento è legato a diversi fattori. Grazie a un lavoro straordinario di squadra la giovane paziente, dopo una lunga degenza, ha potuto finalmente riabbracciare i suoi cari”. Il medico evidenzia: “A livello mondiale, il retrapianto interessa circa il 4% totale dei pazienti trapiantati e in Europa è una procedura chirurgica che riguarda poco più di 50 pazienti all’anno”.

L’operazione complessa è stata condotta e portata a termine da un team multidisciplinare composto dalle Uo Trapianto di polmone diretta da Paladini, Chirurgia toracica diretta da Giuseppe Gotti, e Terapia intensiva cardiochirurgia diretta da Luca Marchetti, quindi la 19enne è stata trasportata in Terapia intensiva cardiotoracica, poi in Chirurgia toracica e infine presso l’Unità operativa complessa di Malattie respiratorie e trapianto polmonare.

Il tg del giorno in meno di tre minuti

GM