“Finale di Supercoppa… a Topazia!”: recensione

37346-0Per mille mozzarelle, in perfetto clima Europei di calcio 2016, Geronimo Stilton arriva in libreria con una nuova scoppiettante storia che farà felice tutti i bimbi amanti del pallone. Già… perché al famoso direttore dell’Eco del Roditore, frullano i baffi dall’emozione… è il giorno della Finale di Supercoppa a Topazia e le sue due squadre del cuore (il Rattonia per la divisione maschile e la Turbosquitt per quella femminile, dove gioca anche sua sorella Tea) stanno per contendersi il titolo, ma in campo c’è qualcosa di strano. Come farà il celebre topo giornalista a svelare il mistero?

Be’, cari bocconcini di grana, se siete dei topolini super sportivi, oppure se come Geronimo Stilton siete un po’ pigri, ma amate comunque lo sport e spesso andate con i vostri genitori a vedere le partite negli stadi o tifate i vostri beniamini davanti alla tv, allora dovreste unirvi a lui per cercare di svelare l’enigma. Sappiate che Topazia è in fermento e due nuove squadre, i Super-Ratti e le Super-Pantegane, entrambe sponsorizzate da Madame No, la Mega Direttrice della E.G.O. Company (Enormemente Gigante Organizzazione), hanno qualcosa da nascondere. La truffa è nell’aria, anche perché leggendo i quotidiani sportivi noterete che i Super-Ratti e le Super-Pantegane vincono le partite solo grazie a misteriosi incidenti che capitano ai loro avversari (pruriti improvvisi, palloni svolazzanti, scivolate inaspettate, ecc.).

Strano, vero? È ovvio che qualcosa non quadra, così Geronimo Stilton con l’aiuto dei suoi cari amici, tra cui il telecronista Dribbling Zampalesta (da sempre innamorato di Tea… squitt!), inizia a indagare e col suo infallibile fiuto scopre le magagne e i loschi responsabili di tali atti disdicevoli, come Ombra, la ladra più famosa dell’Isola dei topi.

Insomma, cari bimbi il divertimento è assicurato grazie a questa nuova avventura stratopica, e pensate che vedrete persino Geronimo Stilton in una veste inedita, sia quando farà la telecronaca di una partita delle finali, che quando rimarrà letteralmente in mutande, ma non possiamo anticiparvi di più per non rovinarvi la sorpresa!

Inoltre, nel libro troverete moltissime curiosità interessanti circa Geronimo Stilton e sua sorella Tea, che è bravissima a giocare a calcio. Infatti, non a caso è una delle campionesse titolari delle Turbosquitt, e oltre allo sport, ama l’avventura e fare viaggi in tutto il mondo! E in questa appassionante lettura vi verrà addirittura svelato il suo sogno nel cassetto, il suo motto e il suo segreto!

In conclusione, Finale di Supercoppa… a Topazia! è una storia coi baffi, avvincente ed educativa, tant’è che le vicende calcistiche narrate sono piene di preziosi insegnamenti sportivi (Come si gioca una partita; Chi può entrare nel campo da calcio?; Il riscaldamento dei calciatori; L’ABC del calcio, ecc.) e se da grandi desiderate diventare dei perfetti calciatori, allora non potete perdervi il super manuale del calcio, un vero e proprio vademecum sullo sport più amato in Italia. Parola di Geronimo Stilton!

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata