“La lettera segreta”: recensione

566-4905-5Già ve l’avevamo presentata qualche giorno fa, anche se onestamente non ha bisogno di introduzioni, perché è celebre in tutto il mondo. Stiamo parlando di Tea Stilton, sorella di Geronimo Stilton, l’inviata speciale dell’Eco del Roditore. Come ben sapete, è sempre pronta a partire per viaggi avventurosi da cui ritorna con articoli e fotografie incredibili, ed è una grande amica di cinque studentesse di Topford: Colette, Nicky, Pamela, Paulina e Violet, ovvero le Tea Sisters! Ed è proprio Tea a raccontare le loro straordinarie avventure e ne La lettera segreta narra una storia davvero speciale.

Tra romanzi, dolci e pasticcini, le Tea Sisters si ritroveranno coinvolte in un nuovo mistero da risolvere.

Già… perché alla Pasticceria Daisy, frequentatissima dalle Tea Sisters, è arrivato “Libro per libro”: una super occasione per scambiarsi libri e tanti utili consigli. E un giorno, tra gli scaffali le cinque amiche trovano un volume che nasconde un segreto tra le pagine.

Ma procediamo con ordine… mentre sono intente a gustare una buonissima crostata ai frutti di bosco alla pasticceria Daisy, alle Tea Sisters capita di leggere un articolo su un’idea brillante chiamata “Scaffale dello scambio”. Il concetto di fondo è semplicissimo: si tratta di un vero e proprio book crossing, quindi di uno scambio letterario. Chiunque può prendere un libro e lasciarne un altro in cambio. Così, le Tea Sisters decidono di organizzare qualcosa di simile proprio lì, nel locale della loro amica Tamara. In pratica, allestiscono in pasticceria un angolo per la lettura e preparano una grande festa d’inaugurazione per la loro iniziativa “Libro per libro”. Molte persone contribuiscono allo scambio con grandissimo entusiasmo, e potete immaginare la sorpresa delle Tea Sisters  quando, tra le pagine di uno dei libri presi dallo scaffale, trovano una lettera nascosta! Chi l’ha scritta? E chi è l’enigmatica “amica del cuore” alla quale è indirizzata? Be’, ovviamente si mettono subito a indagare e tra deliziose ricette, indizi, equivoci e ispirazioni varie, riescono a risolvere l’arcano.

In conclusione, La lettera segreta è un viaggio al centro del cuore; è una magica favola contemporanea destinata a tutte quelle bambine amanti della lettura che desiderano fantasticare tra le righe di una storia ricca di valori inestimabili e positivi, come l’amicizia e la passione per i libri.

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata