Le parole di Terence Hill dedicate a Bud Spencer

Bud e Terence
Bud e Terence

E’ stato per più di una decade il gemello di Bud Spencer nei spaghetti western ed in almeno 16 pellicole che hanno scritto pagine bellissime del cinema nostrano. Stiamo parlando di Terence Hill. L’attore, che ha conosciuto una seconda giovinezza artistica con Don Matteo, ricorda con affetto e commozione la scomparsa del grande Bud: “Ho perso il mio amico più caro, sono sconvolto“.

In queste ore vengono riproposte le tante interviste di Bud che racconta gli albori del loro rapporto: “Dovevo essere in coppia con un altro attore che la sera prima di girare si è fatto male e così è stato chiamato lui. Il destino. Siamo l’unica coppia a non aver mai litigato. E proprio perché non c’era invidia siamo diventati amici. A differenza mia, aveva studiato per recitare. Io non ho fatto scuole né accademie. Ma alla fine anche una scimmia impara a recitare“. Sulla sua carriera cinematografica Bud  era solito dire: “Non ho mai voluto fare il cinema. Avevo delle cambiali da pagare. Mi chiesero: sai andare a cavallo, sai parlare l’inglese, ti sei mai fatto crescere la barba? Risposi con tre no. Però gli serviva uno con il fisico come il mio“.

Sulla loro inossidabile coppia invece: “Lui è un pragmatico, io un casinaro napoletano. Abbiamo scoperto il comic western senza saperlo. Rifarei tutto, la mia è sempre stata una ricerca continua del limite. Mi ritengo un dilettante di alto livello”.

LC