Strada in salita per la giunta Raggi: troppe rinunce all’assessorato

Virginia Raggi (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Virginia Raggi (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Tra un paio di giorni, il neosindaco di Roma Virginia Raggi dovrà mettere nero su bianco la lista di assessori che andranno a comporre la sua giunta, ma non sono poche le difficoltà, che riguardano innanzitutto le troppe rinunce da parte di assessori “in pectore”, a partire dalla docente del Politecnico di Torino, Cristina Pronello, a cui il nuovo sindaco avrebbe voluto assegnare la delega ai Trasporti. C’è intanto il sospetto che in molti rinuncino perché un ruolo di assessore nella giunta capitolina richiede molte responsabilità, visti anche i più recenti precedenti, e in pochi hanno intenzione di prendersele visto anche lo stipendio per così dire poco allettante.

La strada per Virginia Raggi è dunque in salita e secondo alcuni quotidiani il primo cittadino avrebbe già telefonato a Beppe Grillo minacciando dimissioni, che se avvenissero rappresenterebbero un record e soprattutto non gioverebbero al Movimento 5 Stelle in un’ottica nazionale. Altra tegola è la nomina di Daniele Frongia a capo di gabinetto: dai legali del Campidoglio era arrivato un via libera sulla conferibilità dell’incarico, quando invece quel ruolo rischiava di entrare in rotta di collisione con la legge Severino. A questa si aggiunge un’altra nomina molto discussa, quella dell’ex alemanniano e polveriniano Raffaele Marra, che un ruolo aveva avuto in Campidoglio anche durante la giunta Marino.

Marra e Frongia sotto accusa

Marra, secondo il consigliere regionale del Lazio Davide Barillari, “è conosciuto da Raggi e Frongia ma non è completamente fuori da quel sistema che noi stiamo combattendo”. Come se non bastasse, si insinuano sospetti di ogni tipo e c’è chi rispolvera una pagina del sito del “Grande Oriente Democratico” che ad aprile scorso proponeva “come testo assolutamente ineludibile, imprescindibile e necessario il libro ‘E io pago’, autori Laura Maragnani e Daniele Frongia”.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM