Una nuova zanzara minaccia l’italia: “E’ in grado di trasmettere all’uomo malattie”

zanzaraUna nuova zanzara minaccia l’italia. Si tratta della zanzara ‘coreana’(Aedes koreicus), molto simile alla ‘tigre’. I focolai sono stati segnalati in Liguria, concentrarti della zona del porto di Genova. A rivelarlo è stato l’Istituto Zooprofilattico e la Regione dopo aver compiuto un monitoraggio

La specie, d’origine asiatica mai segnalata finora in Liguria, è arrivata in Italia nel 2011. Da allora è stata censita in Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia. Al momento la presenza della zanzara coreana sembra essere limitata ad a sporadiche zone ma non si può escludere una sua maggiore diffusione.

Da giugno in Liguria l’Istituto ha analizzato le zanzare tigre catturate da 21 trappole posizionate in luoghi a maggior rischio, nessun esemplare è risultato positivo al virus Zika. La zanzara ‘coreana’ è potenzialmente pericolosa, è poco aggressiva, ma molto resistente al freddo. Se infetta, può trasmettere altri morbi della famiglia cosiddetta Flaviviridae. I più gravi sono l’Encefalite giapponese (nell’uomo) e la Dirofilariosi (negli animali)

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO