
Per aiutare i terremotati del Centro Italia, la Fic, ovvero la Federazione italiana cuochi, scende in campo per aiutare queste persone, rimaste praticamente senza più nulla. Il loro è un tipo di aiuto alimentare distribuito attraverso il suo Dipartimento di Solidarietà ed Emergenze, già intervenuto durante i sismi degli anni scorsi in Abruzzo e Emilia Romagna.
”Questa mattina – racconta la Fic – è stato subito attrezzato il furgone logistico con le attrezzature e il furgone frigo con gli alimenti freschi che si metterà in moto appena verrà emesso il decreto del Presidente della Repubblica che garantisce il sostegno economico per l’acquisto delle derrate e i regolari permessi per operare nei luoghi colpiti dal sisma. Il lavoro dei cuochi sarà invece volontario e coordinato dai responsabili regionali”.
La straordinaria solidarietà che in questi casi si attiva ha fatto si che a questa iniziativa, in Italia, hanno già aderito circa 200 cuochi e sono già 18 le regioni che possono contare su un capo dipartimento, che all’occasione si interfacci con la Federazione.
”I colleghi che si trovano nell’area colpita – conclude la Fic – dalla scia sismica possono contattare la Federazione al numero 3408288154, mentre i coordinatori regionali DSE possono utilizzare il numero 3496477481”.
M.O.