
Tra le vittime accertate rimaste sotto le macerie del terremoto di magnitudo 6 che ha colpito un’area a cavallo tra le province di Rieti e Ascoli tanti sono bambini. Tra questi, una bambina di pochi mesi che purtroppo è stata estratta morta dalle macerie della casa di famiglia crollata nel centro di Arquata del Tronto. Si è invece salvata dopo ben 16 ore Giorgia, di dieci anni, rimasta sotto le macerie della sua abitazione a Pescara del Tronto ed estratta viva mercoledì sera.
La bambina è stata operata nella notte nell’ospedale di Ascoli Piceno e sta bene. I vigili del fuoco erano riusciti ad arrivare alla piccola intorno alle 20, dopo aver individuato la zona della sua cameretta. Non ce l’ha fatta invece la sorellina, che si trovava con lei. Ieri in mattinata a Pescara del Tronto, frazione di Arquata, due bimbi sono stati tratti in salvo vivi sotto le macerie La nonna, dove erano ospiti, li ha infilati insieme a lei sotto al letto e ora i soccorritori sono al lavoro per tirare anche lei fuori da sotto l’abitazione distrutta. La donna è stata estratta viva poco dopo.
Sempre ieri mattina ad Amatrice i Vigili del fuoco e gli operatori del 118 hanno estratto viva una ragazza dalle macerie di una casa crollata. Tanti sono i salvataggi di superstiti, anche se le speranze di trovare sotto le macerie altre persone in vita sono ridotte al lumicino.
GM