Il dolore del vicesindaco di Amatrice: sua zia è stata trovata morta

Gianluca Carloni (Twitter)
Gianluca Carloni (Twitter)

Nel terremoto del 24 agosto scorso è morta anche Enrichetta Fiumi, la zia 86enne del vicesindaco di Amatrice, Gianluca Carloni, originaria di Corazzano, frazione di San Miniato, nel pisano, ma da anni residente a Roma. Lo ha reso noto il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini: “È stato proprio il vicesindaco di Amatrice, Gianluca Carloni, a fermare i volontari della nostra Protezione civile accorsi sulle zone colpite del terremoto, quando ha letto ‘San Miniato’ sulle loro divise, per dire loro che sua zia, morta sotto le macerie dell’Hotel Roma, era nata proprio qui”.

Il sindaco del comune pisano ha raccontato: “Appena tornati i volontari della Protezione civile mi hanno raccontato i terribili giorni che hanno vissuto, dopo essere accorsi già mercoledì sera, per dare il loro aiuto. Durante il loro racconto è emersa proprio questa tragica coincidenza: la signora Fiumi era andata ad Amatrice a trovare alcuni parenti, tra i quali il nipote vicesindaco, ed era rimasta sotto le macerie dell’Hotel Roma dove era alloggiata. Ho immediatamente contattato Gianluca Carloni che mi ha confermato tutto e mi ha ringraziato per il nostro aiuto. Così gli ho promesso che il Comune di San Miniato destinerà i fondi e gli aiuti che riuscirà a raccogliere, in maniera mirata verso la comunità di Amatrice, in memoria e ricordo, tra gli altri, della zia Enrichetta”.

L’anziana è stata trovata tra le macerie a distanza di giorni, intanto il vicesindaco Gianluca Carloni, anche a causa di alcuni crolli avvenuti ad Amatrice, è finito nell’occhio del ciclone. Geometra di professione, infatti, l’amministratore locale lavora nello studio del fratello Ivo, ingegnere; studio che ha costruito mezza Amatrice e che avrebbe lavorato anche sulla caserma dei carabinieri di Accumoli, ristrutturata negli anni Novanta e ciononostante seriamente danneggiata dal sisma. Al momento si tratta di ricostruzioni, sulle quali la magistratura sicuramente proverà a fare luce.

 
TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM