
Sono passati dodici anni dalla scomparsa di Denise Pipitone, la piccola svanita nel nulla tra le 11.45 e le 11.50 del primo settembre 2004, a Mazara del Vallo, nel Trapanese, quando aveva appena 4 anni, e la speranza della mamma di Piera Maggio non è ancora svanita: “Sorriso sulle labbra e cuore in frantumi. Sono trascorsi 12 anni senza mia figlia, senza verità e giustizia. I colpevoli? Liberi di vivere la loro vita, indisturbati”, sono le sue parole di sfogo sul blog cerchiamodenise.it.
Piera Maggio ricorda: “In galera ci vanno solo i ladri di polli, invece i ladri di bambini, i mostri crudeli, girano per le vie della città, apparentemente tranquilli”. Poi conclude: “Il mio dolore è uguale al primo giorno, per me nulla è cambiato. Questo lo dico per coloro che pensano o credono che il tempo lenisce il dolore. Non il mio, non in questo modo, così vile, barbaro e crudele. Il sorriso da anni mi è stato spento, ma in qualche modo riesco a regalarne qualcuno, non per questo vivo bene. Finché non c’è giustizia non ci sarà mai pace”.
Il processo per la scomparsa di Denise Pipitone
Per la scomparsa di Denise Pipitone sono aperti due procedimenti giudiziari, uno a Marsala e uno a Palermo: in entrambi è coinvolta Jessica Pulizzi, 28 anni, sorellastra della bimba rapita. Lo scorso ottobre, la giovane è stata assolta dalla Corte d’Appello di Palermo. Nella sua requisitoria, il procuratore generale della Corte d’appello di Palermo aveva chiesto la condanna a 15 anni di reclusione nei confronti della Pulizzi.
Già in primo grado, il 27 giugno 2013, la Pulizzi venne assolta. Anche in quel caso l’accusa chiese 15 anni di reclusione, il massimo della pena. Contestualmente era stato condannato a due anni l’ex fidanzato di Jessica, Gaspare Ghaleb, per false dichiarazioni ai magistrati. Nel corso del processo d’Appello è saltata fuori un’intercettazione ambientale effettuata 40 giorni dopo la sparizione di Denise in cui la Pulizzi dice alla sorella minore Alice, mentre è a casa della madre Anna Corona, “Quanno eramu ‘ncasa, a mamma l’ha uccisa a Denise”. Alice, di rimando, le chiede: “A mamma l’ha uccisa a Denise?”. Jessica: “Tu di sti cosi unn’ha parlari”. Alice: “E’ logico”.
TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO
GM