“Accogliamo gli omosessuali come avrebbe fatto Gesù”

(TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
(TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Di ritorno dalla sua visita a Baku, Papa Francesco – che oggi invece ha visitato a sorpresa Amatrice e i luoghi del terremoto – si è intrattenuto coi giornalisti e interpellato sull’omosessualità ha risposto: “Quando una persona che ha questa condizione arriva davanti a Gesù, Gesù non gli dirà sicuramente: ‘Vattene via perché sei omosessuale!’ Le tendenze o gli squilibri ormonali danno tanti problemi e dobbiamo essere attenti a non dire: ‘Ma, tutto è lo stesso, facciamo festa’. No, questo no. Ma ogni caso accoglierlo, accompagnarlo, studiarlo, discernere e integrarlo”.

Contestualmente, il Pontefice ha condannato ancora una volta con fermezza l’ideologia gender, la “cattiveria” dell’indottrinamento, soprattutto dei ragazzi nelle scuole “per cambiare la mentalità”, quelle forme che chiama “colonizzazioni ideologiche”. Papa Francesco ha spiegato come nella “vita di sacerdote, di vescovo e anche di Papa” sia stato vicino a “persone con tendenza e con pratica omosessuali”. Questo – afferma il Pontefice – “è quello che farebbe Gesù oggi”, che però aggiunge: “Per favore, non dite: ‘Il Papa santificherà i trans!’. Per favore, eh?”.

Il Pontefice spiega ancora: “Voglio essere chiaro. È un problema di morale. E’ un problema. E’ un problema umano. E si deve risolvere come si può, sempre con la misericordia di Dio, con la verità, come abbiamo parlato nel caso del matrimonio, leggendo tutta l’Amoris Laetitia, ma sempre così, ma sempre con il cuore aperto”. Infine sul matrimonio: “L’immagine di Dio non è l’uomo: è l’uomo con la donna. Insieme. Che sono una sola carne quando si uniscono in matrimonio. Questa è la verità. È vero che in questa cultura i conflitti e tanti problemi non ben gestiti e anche filosofie di oggi, faccio questo, quando mi stanco ne faccio un altro, poi ne faccio un terzo, poi ne faccio un quarto, è questa guerra mondiale che lei dice contro il matrimonio. Dobbiamo essere attenti a non lasciare entrare in noi queste idee”.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM