Inter, De Boer esonerato: è pronto Pioli

Frank de Boer (Photo by Marco Luzzani - Inter/Inter via Getty Images)
Frank de Boer (Photo by Marco Luzzani – Inter/Inter via Getty Images)

L’Inter ha esonerato Frank de Boer. La notizia è di pochissimi minuti fa, diramata dal sito ufficiale del club neroazzurro: ”F.C. Internazionale Milano annuncia di aver risolto nella giornata di oggi il contratto dell’allenatore Frank de Boer. La guida della prima squadra viene affidata momentaneamente al tecnico della Primavera Stefano Vecchi, che sarà sulla panchina nerazzurra per il match di UEFA Europa League contro il Southampton. La Società ringrazia Frank e il suo staff per il lavoro svolto con il Club, augurando loro il meglio per il futuro. Ulteriori aggiornamenti riguardanti la guida tecnica della prima squadra verranno comunicati successivamente”.

Adesso, per il match decisivo di Europa League contro il Southampton di giovedì si siederà sulla panchina dei neroazzurri l’allenatore della Primavera Stefano Vecchi, che rimarrà in sella almeno fino a domenica, quando a San Siro arriverà il Crotone. Poi, approfittando della sosta per le nazionali, si provvederà all’arrivo del nuovo allenatore, che sarà Stefano Pioli, il quale si dovrà in queste ore liberare dalla Lazio con cui ha ancora un contratto, per poi firmare con l’Inter fino al giugno 2018.

Per de Boer l’esperienza all’Inter si chiude nel peggiore dei modi. Era arrivato con tante speranze lo scorso agosto, in fretta e furia, ma con le idee chiare. Il problema è stato che con lui la squadra non è mai stata squadra, nel senso di compattezza, amalgama e coesione. I giocatori dell’Inter sono andati più per individualità, non trovando il feeling giusto con l’olandese, che chiude con 5 sole vittorie totali, di cui una prestigiosa contro la Juventus, due pareggi e ben 7 sconfitte, contro Sampdoria, Atalanta, Cagliari, Roma, Chievo, Sparta Praga e Hapoel Beer Sheva. Un cammino in Europa League disastroso che ha reso quasi impossibile il passaggio del turno del club neroazzurro.

Marco Orrù