La terza età di nonna e nipote: generazioni a confronto

(foto dal web)
(foto dal web)

In un lungo articolo pubblicato per ‘Daily Mail’, la 69enne Jane Ellis ha spiegato che in poco più di 40 anni ha speso £ 48.000 per prendersi cura della sua pelle, al contrario di sua nonna Kitty che non ha mai fatto caso a queste cose e comunque per tanti aspetti la nipote crede oggi di assomigliarle: “Il tipo di sguardo che suggerisce la vita non dovrebbe essere presa troppo sul serio. La curva della fronte è vagamente familiare, troppo, e anche il modo in cui i capelli cadono sulla fronte”. La donna ha preso la foto della nonna tra le mani e l’ha guardata con rinnovato stupore: “E’ stata la rete di rughe profonde tessute attraverso la sua cara vecchia faccia che mi ha colpito. Le sue guance incavate e sottili, le labbra serrate”.

Quando ha scoperto che quella foto era stata scattata per i 69 anni della nonna, Jane Ellis è rimasta ancora più stupita. “Aspetta un minuto, questa è la mia età!”, si è detta la donna, andando poi a guardarsi allo specchio. Quindi ha spiegato: “Le forti differenze tra le nostre facce mi ha fatto pensare a come drammaticamente le nostre percezioni e le aspettative di invecchiamento sono cambiate in un periodo relativamente breve di tempo”. Kitty Ellis, spiega sua nipote, ha sicuramente avuto una vita difficile, inoltre era una gran fumatrice, ma quei solchi profondi fanno davvero riflettere sul cambiamento dei tempi: “Ma la questione di fondo è che Kitty Ennis non era preoccupato per quello che la gente pensava del suo aspetto”, dice Jane Ellis.

La nipote ripercorre quindi la storia della nonna, nata nel 1893 e morta a 73 anni per un cancro ai polmoni, rimasta vedova molto giovane tanto da doversi assumare il ruolo di capofamiglia. Per carattere forse non avrebbe mai accettato cambiamenti tanto radicali né questa corsa a rivalutare il proprio aspetto fisico. Dopo 40 anni come editor di una rivista femminile, invece, Jane Ellis si guarda allo specchio e non è del tutto soddisfatta ancora oggi del suo aspetto fisico, forse – dice – non lo è stata mai.

GM