Il coraggio straordinario di una bimba – AUDIO

(foto dal web)
(foto dal web)

Una bimba di appena tre anni ha stupito gli operatori di chiamata d’emergenza dopo che la madre si è sentita male: la piccola ha composto infatti il 999, dando tutte le indicazioni per consentire l’arrivo dei soccorsi. Isabelle Solly – questo il nome della bambina – ha dato l’allarme dopo aver trovato sua madre Kay priva di sensi sul pavimento nella loro casa di Snodland, nel Kent, mentre il padre era fuori per lavoro. La piccola ha spiegato all’operatore di avere bisogno di un’ambulanza, anche se non riusciva a dargli l’indirizzo.

“La mamma non si sente bene. La mamma non può parlare in questo momento”, ripeteva la bambina, che ha comunque mantenuto una straordinaria calma, come testimoniato anche da Ross Orfin, tecnico dell’ambulanza, giunto sul posto col paramedico Matt Cooper: “Sia io che Matt eravamo stupiti per ciò che questa bambina aveva fatto per la sua mamma. Per fortuna la mamma di Isabelle aveva ripreso conoscenza ed è stato in grado di aprirci la porta”. Il tecnico ha spiegato che la donna non era grave e che è stata messa sotto osservazione direttamente sul posto. Quindi ha commentato: “Pur essendo così piccola, era molto competente nel rispondere a un sacco di domande, che ci hanno aiutato a valutare in anticipo la gravità della situazione che avremmo potuto trovare una volta arrivati a casa sua”.

Isabelle Solly è stata premiata per il suo coraggio e la nonna ha spiegato: “Il certificato avrà un posto speciale nella sua nuova camera da letto dove lei si sposterà presto. Abbiamo avuto tutti una bella giornata”. Una vicenda simile era accaduta alla vigilia dello scorso Natale: la piccola Emma ha assistito ad un grave incidente domestico. La sua mamma, che porta nel suo pancione il fratellino che dovrà nascere a breve, cade rovinosamente dalle scale. Non dà più segni di vita e presenta una vistosa ferita alla testa. Emma non si fa prendere dal panico e telefona al 999.

ASCOLTA AUDIO

GM