
Seconda solo alle discussioni in merito alle dimensioni sessuali, nell’immaginario maschile, quando si parla di sesso una delle domande più comuni è quella in merito al numero di partner sessuali avuti. A dare una risposta autorevole ci ha pensato l’Ufficio federale della sanità svizzera che ha stabilito che in media un uomo ha, nell’arco di una vita, rapporti sessuali con 7 persone, una donna con 6.
All’inchiesta online hanno preso parte 30 mila persone. Stando allo studio, quasi una persona su cinque ha avuto fino ad oggi più di 20 partner e il 40% almeno dieci: coloro che non hanno mai cambiato compagno, invece, rappresentano il 13% del totale. Quanto alla fedeltà, tra i partecipanti al sondaggio risulta che il 27% è stato infedele: una donna su quattro e un uomo su tre. Di questo campione circa la metà non ha usato il preservativo. Gli intervistati hanno inoltre riferito di aver avuto almeno una volta rapporti occasionali non protetti: il 51% degli uomini e il 45% delle donne.
Gli ultimi dati indicano che le diagnosi di malattie sessualmente trasmissibili in Svizzera è in crescita, come peraltro in Europa. Il sondaggio sulla vita sessuale in Svizzera, che rientra nella campagna di prevenzione Love life, è stato condotto tra il 29 luglio e il 28 agosto sui siti web di Blick e Le Matin.
LC