
Lena Banks è una madre single con la passione dei cavalli: ha costruito una capanna di legno per 25mila sterline, con tanto di televisione ed elettricità. La casetta però è abusiva e per questo ha ricevuto una condanna penale, inoltre la costruzione sarà demolita a breve. Già nel maggio 2015 una sentenza del Ryedale District Council le aveva ordinato di demolirla, ma la signora Banks dopo sei mesi si era rifiutata e per questo è scattato il provvedimento penale. “Non vedo il motivo per cui gli altri onesti cittadini devono sostenere i costi attraverso le tasse comunali”, ha commentato un membro del Consiglio intervenendo sulla vicenda.
La saga ha avuto inizio nel 2013, quando Lena Banks ha costruito due camere da letto nella cabina di legno, affianco alle stalle dove vivono i cavalli, senza alcuna autorizzazione. Da quel momento in poi si avviò un braccio di ferro, nel quale la donna – mamma di un bambino di undici anni – non ha mai avuto intenzione di arretrare. Il Procuratore Richard Holland ha detto che lei non era riuscita a incontrare i funzionari del Consiglio e si rifiutò poi di riceverli. “Dopo tutto quello che sta succedendo nel mondo, con i rifugiati e le inondazioni, perché qualcuno è preoccupato per la mia casetta?”, è la domanda che fa la Banks per difendersi.
La donna spiega di aver diritto di prendersi cura dei suoi cavalli e ricorda che in questo spesso è stata lasciata da sola, inoltre il suo reddito non le permette di pagarsi una sistemazione alternativa; in ogni caso, i giudici non hanno voluto saperne delle sue ragioni e per questo Lena Banks è stata condannata a 12 mesi con la condizionale, oltre che al pagamento di mille sterline per non aver adempiuto alle richieste fattele anzitempo dal Consiglio.
GM